Tireoglobulina
Descrizione analisi
La tireoglobulina (Tg) fa parte del gruppo di proteine sintetizzate dalla tiroide.
Nelle persone sane senza particolari patologie si trova in concentrazione basse nel sangue. Alcune patologie tiroidee benigne, infatti, hanno tra gli indicatori l’aumento dei livelli ematici di Tg.
Il dosaggio della tireoglobulina può essere richiesto, quindi, come marcatore tumorale o nel caso si sospetti una disfunzione della tiroide, nel caso in cui venga diagnosticata una forma tumorale della tiroide e la tireoglobulina sia riscontrata in concentrazioni ematiche elevate.
Quando si controllano le recidive, possono essere richiesti i dati sulla variazione della sua concentrazione nel tempo piuttosto che il valore singolo in quanto possono fornire maggiori informazioni rispetto all’esame tradizionale.
Informazioni per il paziente
Il valore normale della Tireoglobulina è compreso tra 3 e 40 ng/mL
I test per il dosaggio degli anticorpi tiroidei vengono prescritti solitamente nei seguenti casi: Sospetta disfunzionalità della tiroide, Patologia autoimmune, Difficoltà riproduttive che si sospetta siano legate a malattie autoimmuni.
Gli anticorpi anti-Tg sono prodotti dal sistema immunitario e attaccano la tireoglobulina. Questi anticorpi vengono riscontrati nel 15% dei pazienti che hanno un cancro della tiroide. La loro presenza nel sangue può anche influenzare la valutazione dei test per la tireoglobulina, in quanto sono in grado di legarsi alle molecole di Tg presenti nel flusso sanguigno.
Preparazione all’esame
Non è richiesta alcuna preparazione specifica.