Progesterone

Home / Progesterone

Progesterone

Descrizione analisi

È un ormone steroideo che viene prodotto dal corpo luteo, dalla placenta durante la gravidanza e dalla corteccia surrenalica. Nell’organismo femminile favorisce la gravidanza, mentre in quello maschile contribuisce alla sintesi di altri ormoni steroidei.
Nell’esame viene misurata la quantità di progesterone nel sangue.

Informazioni per il paziente

Il progesterone, nelle donne, aumenta con l’ovulazione e diminuisce prima delle mestruazioni; in gravidanza aumenta progressivamente, consente l’ispessimento dell’endometrio per fornire i nutrienti al feto, riduce le contrazioni dell’utero e prepara il seno all’allattamento. Nelle donne in età fertile è un buon indicatore della salute del ciclo mestruale e consente di monitorare l’ovulazione, durante la gravidanza aumenta in maniera progressiva e indica l’accrescimento del feto.

I livelli normali sono inferiori a 1 ng/ml (nanogrammo per millilitro) nei primi 14 giorni del ciclo mestruale, per poi salire nei restanti giorni a 2 – 25 ng/ml.
Durante la gravidanza variano secondo il trimestre: primo 10 – 44 ng/ml, secondo 19,5 – 82,5 terzo 65 – 290
Durante la menopausa meno di 1,0 ng/dl
Negli uomini meno di 1,0 ng/dl

Preparazione all’esame

L’esame è influenzato oltre che dall’andamento del ciclo mestruale e dallo stato di gravidanza, anche dall’assunzione della pillola anticoncezionale e dei mezzi di contrasto che vengono usati per alcuni esami come la scintigrafia ossea o tiroidea.