NT-proBNP
Descrizione analisi
l dosaggio BNP consiste in un esame di laboratorio che misura la concentrazione nel sangue del BNP e/o del frammento inattivo amminoterminale del pro-peptide natriuretico di tipo B.
Il BNP è un peptide prodotto nel cuore, non direttamente come tale ma unito al frammento inattivo N-terminale, composto di 76 amminoacidi.
Informazioni per il paziente
Il valore normale è inferiore a 450 pg/mL in soggetti inferiori ai 50 anni. Il valore tende ad aumentare considerevolmente nei pazienti anziani. Non è attendibile in caso di insufficienza renale.
L’esame è utile per rilevare il rischio di insufficienza cardiaca o di scompenso cardiaco e, in particolare, per valutare eventuali alterazioni di una delle quattro cavità del cuore, infatti, è prodotto principalmente dal ventricolo sinistro. Quando si dilata per l’eccessivo carico di lavoro, la concentrazione di BNP e NT-proBNP nel sangue aumenta notevolmente. Ciò può essere un segnale non solo di scompenso cardiaco, ma anche di altre situazioni anomale che coinvolgono il cuore ed il sistema circolatorio.
Il BNP riduce la pressione arteriosa e venosa ed aumenta la capacità del cuore di pompare il sangue nelle arterie.
Preparazione all’esame
Nessuna preparazione particolare, tranne il digiuno da almeno 8 ore.