Ferritina
Descrizione analisi
La Ferritina è una proteina contenente ferro, è conservata quasi totalmente nel fegato, nella milza, nei muscoli e nel midollo osseo. La sua misurazione fornisce indicazioni sulla quantità di ferro nell’organismo.
Informazioni per il paziente
Il valore normale della Ferritina è compreso, negli uomini, tra 24 e 336 mcg/l (microgrammi per litro) e nelle donne tra 11 e 307 mcg/l.
Se il livello di Ferritina è più basso del normale indica una carenza di ferro e una probabile anemia.
Se il livello è più alto del normale indica un accumulo di ferro, che può causare stanchezza, dolori articolari, dolori addominali o problemi cardiaci.
Frattaglie come milza e fegato, frutta secca, legumi secchi, funghi secchi o cereali integrali, contengono alti livelli di Ferro e possono far aumentare i livelli di Ferritina nell’organismo.
Al contrario, e quindi consigliati in caso di livelli alti: formaggio, riso bianco, mele, yogurt, rape, arance, cipolle, carote, zucche.
Preparazione all’esame
Non è necessaria una preparazione particolare, ma alcuni fattori influenzano il valore di Ferritina:
l’aumentare dell’età, il ciclo mestruale, abuso di alcolici, abbondante consumo di carne rossa, integratori alimentari, infezioni croniche, infiammazioni, biopsia al fegato.
Digiuno da 12 ore e attenzione a non assumere integratori nelle 24 ore precedenti.