Triiodotironina (FT3)
Descrizione analisi
La Triiodotironina (FT3) è un ormone prodotto dalle cellule della tiroide. Insieme alla tiroxina (FT4) regola i processi metabolici dell’organismo, entrambi vengono prodotti dalla tiroide su stimolazione dell’ormone tireostimolante (TSH), prodotto dall’ipofisi.
Nell’esame viene misurata la quantità di FT3 presente nel sangue.
Informazioni per il paziente
Il valore normale è compreso tra 0,8 e 2 nanogrammi per millilitro.
TSH, FT3 ed FT4 vengono monitorati per valutare la funzionalità della tiroide, che può variare sia per eccesso (ipertiroidismo) che per difetto (ipotiroidismo), alterando il metabolismo in un senso o nell’altro, con conseguenze di carattere generale o su specifici organi.
Problemi causati da Ipertiroidismo possono essere: stanchezza, disturbi del ritmo cardiaco, insonnia, difficoltà di concentrazione, dimagrimento, sudorazione, nervosismo, diarrea, irregolarità del ciclo mestruale ed altri.
Problemi causati da Ipotiroidismo possono essere: affaticamento, depressione, aumento di peso, stitichezza, dolori articolari, irregolarità del ciclo mestruale, irregolarità del ritmo cardiaco, ed altri.
Preparazione all’esame
Nessuna preparazione particolare e non è necessario il digiuno.
Alcuni farmaci possono alterare il valore rilevato, per cui è opportuno segnalare al medico le eventuali terapie in atto.