Test Anticorpi Neutralizzanti SARS-COV-2 S-RBD
Descrizione analisi
Il test è finalizzato all’individuazione e la determinazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi specifici anti RBD per il Coronavirus.
Questo test consente di misurare la risposta immunitaria al Covid-19, sia dopo aver contratto l’infezione che dopo essersi sottoposti al vaccino.
Gli anticorpi specifici per la porzione RBD della proteina Spike (S1) del Coronavirus, detti anche anticorpi neutralizzanti, si sviluppano in risposta all’infezione da contagio o alla vaccinazione e infatti si legano al virus e hanno la capacità di neutralizzarlo o attenuarlo rendendolo meno pericoloso.
Il test rileva la risposta agli anticorpi neutralizzanti RBD, con una sensibilità del 98.8% e una specificità del 99.98%.
Informazioni per il paziente
Il Test Anticorpi Neutralizzanti SARS-COV-2 S-RBD è rivolto a soggetti vaccinati, 10-15 giorni dopo la somministrazione della seconda o terza dose di vaccino o a soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, a 7-10 giorni dal termine dell’infezione.
I valori minimi non sono ancora definiti e standardizzati.
In generale la positività in un soggetto vaccinato indica la risposta al vaccino. La negatività può dipendere da una mancata risposta o da un intervallo temporale troppo breve o troppo lungo rispetto al vaccino.
Un soggetto non vaccinato che risulti positivo ha avuto un contagio asintomatico con il virus. Se negativo non ha avuto il contagio, è stato infettato molto recentemente e non si sono ancora sviluppati anticorpi o può aver prodotto anticorpi differenti.
Preparazione all’esame
Non è necessario digiuno o particolare preparazione.