Gastrina
Descrizione analisi
La Gastrina è il principale ormone gastrointestinale: è prodotta dalle cellule endocrine G che sono presenti nell’intestino ed esiste in diverse forme, che differiscono fra loro per struttura e composizione.
Il processo di digestione è regolato da diversi fattori (ormonali e chimici). In condizioni normali, la gastrina agisce stimolando la motilità del piloro e induce la secrezione di acido cloridrico a livello gastrico. A sua volta l’acido cloridrico agisce come meccanismo di controllo retrogrado negativo sulla produzione di gastrina: il progressivo aumento dell’acidità gastrica comporta la riduzione della produzione di gastrina.
Informazioni per il paziente
I valori di gastrinemia negli adulti sono considerati normali se compresi tra 15 e 125 pg/ml (picogrammi per millilitro) a digiuno.
Il valore aumenta dopo i pasti e raggiunge il minimo tra le due e le sette del mattino, inoltre tende ad aumentare con l’età.
I valori alti possono essere collegati a diverse patologie dell’apparato digestivo come Sindrome di Zollinger_Ellison, Gastrinoma, Atrofia gastrica, Ostruzione del piloro, tumori del Pancreas, ma anche Insufficienza renale e Iperparatiroidismo; possono anche essere conseguenti ad una resezione gastrica.
Valori bassi non sono normalmente preoccupanti e possono anche essere riscontrati in presenza di ipotiroidismo.
Preparazione all’esame
Digiuno da 12 ore.
Evitare nei giorni precedenti, secondo la durata stabilita dal medico curante, il fumo e l’assunzione di farmaci antiacidi e di alcool.