Vitamina D
Descrizione analisi
La vitamina D ha la funzione biologica di aumentare l’assorbimento intestinale di minerali quali calcio, magnesio e fosforo e di regolare il metabolismo osseo, ed immunitario.
La vitamina D ha diverse forme, tra le quali due sono le principali: D2 Ergocalciferolo e D3 Colecalciferolo, la prima ha origini vegetali per cui viene prodotta dalle piante tipo i funghi, la seconda invece viene prodotta dai mammiferi.
Viene misurata la quantità presente nel sangue, tramite un prelievo venoso dal braccio.
Informazioni per il paziente
La vitamina D agisce sulle Ossa, sull’intestino aumenta l’assorbimento di calcio e fosforo.
Il deficit di vitamina D è causa frequente di Osteoporosi, questo avviene poiché la carenza di tale vitamina causa l’ipocalcemia, che a sua volta è responsabile della produzione di paratormone e conseguente iperparatiroidismo. L’iperparatiroidismo aumenta l’ assorbimento, mobilizzazione e demineralizzazione ossea complessa.
Il valore normale è compreso fra 30 e 100 ng/mL, sotto i 10 ng/mL c’è carenza e fra 10 e 30 c’è insufficienza, mentre al di sopra di 100 ng/mL un eceesso tossico.
La vitamina D3 è presente in alcuni alimenti animali come latte e pesce ed è autoprodotta dall’uomo con l’esposizione alla luce solare. Sono anche disponibili integratori di Vitamina D.
Preparazione all’esame
Non è necessaria alcuna preparazione.