Curva Glicemica
Descrizione analisi
La curva glicemica (o meglio curva da carico orale di glucosio, definita anche con l’acronimo inglese OGTT) è un test utilizzato per la diagnosi del diabete mellito.
L’esame misura i valori della glicemia con un prelievo eseguito a digiuno e due ore dopo l’assunzione di una soluzione glucosata per via orale.
Il test della curva glicemica è utilizzato anche in gravidanza per lo screening del diabete gestazionale e in quel caso i prelievi sono 3 (a digiuno, dopo un’ora e dopo due ore dall’assunzione della soluzione glucosata).
Informazioni per il paziente
La curva glicemica consente di individuare alterazioni del metabolismo dei carboidrati. In particolare sono considerati normali i valori di glicemia che, dopo due ore sono inferiori ai 140 mg/dl. Per valori compresi tra 140 e 200 mg/dl si identifica l’alterazione come “ridotta tolleranza ai carboidrati” (una condizione di pre-diabete) e per valori superiori a 200 mg/dl si può porre la diagnosi di diabete mellito.
Preparazione all’esame
Nei giorni precedenti l’esame si consiglia un’alimentazione regolare ma povera di carboidrati.
Il prelievo va eseguito a digiuno di almeno 8 ore, durante l’esame, nell’intervallo tra i prelievi, rimanere seduti senza mangiare, bere o fumare.
È possibile che l’esame provochi una leggera nausea, vomito o capogiri. Dopo l’esame è utile un’alimentazione che contenga olio extra vergine di oliva, cereali integrali, proteine.