Potassio
Descrizione analisi
Ilpotassio è un macroelemento, cioè uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità elevate. Ineffetti si tratta del principale minerale presente nelle cellule e in un individuo adulto ne sono presenti circa 180 grammi.
All’interno dell’organismo il potassio è coinvolto in diversi fenomeni. Partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere la pressione nella norma smorzando gli effetti del sodio. Inoltre può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la possibilità di perdita di tessuto osseo verificabile durante l’invecchiamento.
Viene misurata in mmol/l (millimoli per litro) la concentrazione di potassio nel sangue, su un prelievo dal braccio.
Informazioni per il paziente
Il valore normale del potassio è compreso tra 3,6 e 5,0 Valori alti o bassi vanno corretti seguendo le indicazioni del medico.
Il potassio viene fornito all’organismo dall’alimentazione, ne sono ricchi frutta secca e legumi, avocado, banane, kiwi, angurie, meloni. Sintomi di carenza sono aritmie e debolezza muscolare; sintomi di eccesso ipotensione, bradicardia, crampi, sonnolenza.
Preparazione all’esame
Non è richiesta alcuna preparazione particolare. Osservare il digiuno da 8 ore.