Sodio
Descrizione analisi
Il sodio è un elemento essenziale per la crescita e la buona salute dell’uomo. In un organismo adultone troviamo circa 92 grammi, distribuiti soprattutto nei liquidi extracellulari (40%), nel tessuto osseo (43%) – che funge da riserva -, nel connettivo e nella cartilagine.il metabolismo del sodio è strettamente correlato con quello del potassio; mentre il primo catione si trova principalmente nei liquidi corporei esterni alla cellula, il potassio è particolarmente concentrato nei liquidi intracellulari.
Viene misurata in mmol/l (millimoli per litro) il dosaggio del sodio nel sangue, su un prelievo eseguito a digiuno.
Informazioni per il paziente
Il valore normale del sodio è compreso tra 135 e 145 mmol/l Valori alti o bassi vanno corretti seguendo le indicazioni del medico.
Il sodio viene fornito all’organismo dall’alimentazione, soprattutto dal sale. Viene eliminato attraverso i reni. Un’assunzione eccessiva di sodio può provocare ritenzione idrica e ipertensione.
Il valore può essere influenzato in eccesso dall’assunzione di cortisonici, alcuni antinfiammatori, steroidi, lassativi e altri farmaci. Il valore può essere influenzato in difetto da diuretici, ACE-inibitori, eparina e altri farmaci.
Preparazione all’esame
Non è richiesta alcuna preparazione particolare. Osservare il digiuno da 8 ore.