Tamponi
Descrizione analisi
Il tampone è un esame molto semplice e veloce che si esegue mediante l’utilizzo di un bastoncino cotonato simile a un cotton fioc, attraverso il quale si preleva del materiale biologico che viene poi analizzato in laboratorio.
I tamponi rientrano nella categoria degli esami colturali e rappresentano una vasta gamma di esami specifici. Vengono eseguiti per ricercare alcuni microrganismi, come lieviti, batteri o virus, responsabili di infezioni (in tutti i siti corporei) o malattie sessualmente trasmissibili. Questo permette di identificare il tipo di patogeno responsabile della malattia o dell’infezione e guidare le scelte terapeutiche verso trattamenti mirati.
Informazioni per il paziente
Al momento del prelievo, l’operatore informa la persona sulle modalità con cui eseguirà il tampone, per ottenere il massimo della collaborazione possibile. Talvolta, potrebbe utilizzare degli ausili come, ad esempio, un abbassalingua in caso di tampone faringeo o uno speculum in caso di tampone vaginale.
Preparazione all’esame
Generalmente, non è necessario seguire delle fasi preparatorie prima di effettuare un tampone. In alcuni casi si rende necessaria la sospensione di terapie antibiotiche locali o generali da almeno 1 settimana ma, se dovesse esserci bisogno di accorgimenti particolari, sarà il medico curante ad indicarli.
Nasali e Oro-Faringei
- CoVid-19
Cutanei e per Pus ed Essudati
- 1
Oculari e Congiuntivali
- 1
Auricolari
- 1
Genitali e Uretrali
- 1
Anali e Rettali
- 1