Emocromo

Home / Emocromo

Emocromo

Descrizione analisi

Questo esame permette di misurare direttamente alcuni parametri (globuli bianchi o WBC, globuli rossi o RBC, emoglobina o HGB, volume medio dei globuli rossi o MCV, piastrine o PLT e volume medio delle piastrine o MPT) e di calcolarne altri, i cosiddetti parametri derivati (tra i più importanti, ematocrito o HCT, contenuto medio di emoglobina dei globuli rossi o MCH, concentrazione media di emoglobina dei globuli rossi o MCHC, distribuzione del volume dei globuli rossi o RDW).
L’esame permette inoltre di misurare il numero e la percentuale dei cinque tipi di globuli bianchi normalmente presenti (neutrofili, linfociti, monociti, eosinofili, basofili).
Sulla scorta dei risultati ottenuti, può essere necessario eseguire un esame microscopico del campione di sangue (cosiddetto striscio periferico) per meglio valutare la morfologia dei globuli rossi, la tipologia dei globuli bianchi e l’aggregazione piastrinica.

Informazioni per il paziente

È possibile che alcuni soggetti posseggano recettori piastrinici tali da creare la ben nota condizione di aggregazione piastrinica. In tal caso, il numero delle piastrine potrebbe essere letto falsatamente dal contaglobuli con un numero totale basso (inferiore a 100.000).

A meno che non sussistano ulteriori patologie, note al Medico e tali da giustificare il valore, si consiglia di ripetere l’Emocromo con metodica cosiddetta ”a caldo”, ossia eseguendo entro max 5 minuti dal prelievo la lettura ed evitare tale aggregazione.

Nel caso in cui il paziente sia già a conoscenza di tale fattore inficiante, è pregato di comunicarlo preventivamente al Laboratorio in sede di prelievo o al momento del ritiro del referto.

Preparazione all’esame

È necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti salvo condizioni particolari, pazienti allettati, o altre condizioni secondo giudizio del medico di cui il laboratorio ne terrà in debita considerazione.